Semplificate le Notifiche Preventive della FDA Statunitense
Sai cosa sono le notifiche preventive della Food and Drug Administration statunitense?
Se hai letto o sentito parlare di notifiche preventive, potrebbero sembrarti un incubo burocratico.
Ma non temete: siamo qui per spiegarvelo in modo semplice e comprensibile.
Quindi, cos’è esattamente la notifica preventiva della FDA statunitense?
La notifica preventiva, o PN in breve, è un passaggio cruciale per l’introduzione negli Stati Uniti di determinati prodotti regolamentati dalla FDA, come alimenti e bevande. Grazie alla notifica preventiva, le autorità governative statunitensi possono essere preparate a esaminare e potenzialmente ispezionare la spedizione al suo arrivo al confine americano.
Potresti chiederti perché sia necessario un preavviso. Pensa al preavviso come a una festa e agli inviti.
Immagina di organizzare una festa con amici provenienti da tutto il mondo, ad esempio da Canada, Giappone, Francia, Regno Unito, e Messico.
È necessario pianificare l’evento: organizzare il programma, organizzare i preparativi della festa, programmare e prenotare lo spazio per l’evento, organizzare cibo e bevande, selezionare la musica appropriata, ecc.
Non puoi completare queste attività all’istante, giusto? E non faresti una sorpresa ai tuoi amici, giusto? Ti prenderesti il tempo di prepararti per la festa e di avvisare i tuoi amici in modo che possano prepararsi: bloccare i calendari, prenotare i voli, scegliere e mettere in valigia i vestiti, il tutto per divertirsi alla grande.
Lo stesso vale per la spedizione di cibo e bevande che entra negli Stati Uniti: la FDA ha bisogno della tua conferma di partecipazione e deve pianificare l’arrivo dei partecipanti. La FDA vuole e deve sapere cosa sta entrando nel Paese, in modo da poter garantire che la spedizione soddisfi tutti i requisiti di sicurezza necessari.
Come si invia la notifica preventiva alla FDA?
Puoi farlo online tramite il Prior Notice System Interface (PNSI) della FDA. Questo sistema informatico è il luogo in cui fornirai tutti i dettagli sulla tua spedizione, come il nome del prodotto, la quantità, l’imballaggio e altro ancora.
È come compilare una richiesta di partecipazione molto dettagliata per i tuoi beni: vuoi essere sicuro che la spedizione di cibo e bevande sia pronta per essere spedita negli Stati Uniti.
Ma con la notifica preventiva, la tempistica è fondamentale.
È necessario assicurarsi di inviare il preavviso alla FDA al momento giusto per evitare ritardi o problemi.
Per la maggior parte delle spedizioni, ciò significa inviare un preavviso almeno 4 ore o 2 ore prima dell’arrivo della merce rispettivamente via ferrovia e via terra, 8 ore prima dell’arrivo via acqua e prima della spedizione del cibo se effettuata tramite posta internazionale.
La tempistica è come assicurarsi di rispondere in tempo a una festa: non vuoi che la tua risposta non arrivi in tempo e che quindi ti perda la festa.
Se non si invia la notifica preventiva alla FDA correttamente o in tempo, la spedizione potrebbe subire ritardi o addirittura vedersi rifiutare l’ingresso negli Stati Uniti. Pertanto, è fondamentale ricontrollare tutte le informazioni e assicurarsi di seguire scrupolosamente le regole.
Anche se può sembrare difficile, non temere!
Ora è disponibile un’app per le notifiche preventive: PriorNotify!
PriorNotify automatizza le notifiche preventive alla FDA statunitense. PriorNotify non è solo conveniente e facile da usare, ma si integra anche con tutte le piattaforme di e-commerce. Puoi anche testare PriorNotify con una prova gratuita.
PriorNotify rappresenta una svolta per tutti i produttori, i venditori e gli spedizionieri internazionali di alimenti e bevande.
Le notifiche preventive della FDA garantiscono che la FDA venga informata in anticipo delle spedizioni commerciali di alimenti e bevande, in modo da poter approvare l’ingresso delle merci nel paese.
Anche se comprendere e compilare correttamente la notifica preventiva può sembrare complicato, vale la pena farlo per evitare sorprese indesiderate alla frontiera.
Grazie alla consapevolezza e a PriorNotify, , sarai pronto a gestire l’importazione e l’esportazione come un professionista.

